Sistema di analisi dei Costi Sanitari

Che cos’è il Compass Clinical Costing?!

E’ l’unico sistema attualmente presente in Italia che determina i costi per singolo episodio di ricovero e permette di realizzare un sistema di programmazione/benchmarking per ogni unità di diagnosi e cura.

Il Compass Clinical Costing rispetta i requisiti relativi fissati a livello internazionale (Clinical Costing) e permette di confrontare i propri costi ospedalieri, con i costi medi (standard) dei partecipanti alla banca dati Italiana.

Il confronto dei propri consumi di risorse, con i consumi medi, e’ funzionale  sia per effettuare analisi di consuntivo, sia per  proiezioni e simulazioni di budget.

Quali risultati può fornire?

Il Compass Clinical Costing consente agli utilizzatori di rispondere a domande fondamentali nella gestione economica di una struttura sanitaria, quali:

  • Come organizziamo/ripartiamo le risorse in Azienda?
  • Quante risorse sono utilizzate per generare uno specifico output?
  • Di quali/quante risorse dovremmo disporre?
  • Costa troppo, oppure poco? Per quali Unità di diagnosi e cura?
  • Cosa bisogna cambiare, per  far fronte alle esigenze future?

Come si utilizza il Clinical Costing?!

Il sistema software è accessibile tramite piattaforma web, dove le Aziende possono caricare i propri volumi di attivita, i dati relativi alle risorse (che verranno opportunamente criptati) ed ottenere immediatamente report di output relativi all’efficienza della propria struttura, sulla base dei costi standard (a parità di tipologia di attività).

All’interno della piattaforma, sara’ inoltre possibile simulare diversi scenari di attivita (scenari di budget), valorizzati al costo standard.

I report di output potranno essere impiegati come supporto oggettivo nella predisposizione delle schede di budget per i periodi futuri.

L’operatività

ll sistema online effettua in tempo reale controlli di coerenza tra i dati di spesa ed i dati relativi all’attivita’ di produzione sanitaria, permettendo -da subito- una migliore consapevolezza delle criticita’ dei dati aziendali di input, a vantaggio della qualita’ del dato.

Una volta consolidati e verificati gli input, vengono forniti i risultati di costo dei propri ricoveri e delle prestazioni ambulatoriali.

Tali costi vengono confrontanti in un report di benchmark con i costi standard nazionali.

Infine, i costi calcolati concorreranno istantaneamente –ed in forma anonima- alla formazione dei nuovi standard.